Edunauta- Sguardi agli Orizzonti Educativi
  • Home
  • Edumappa
  • Podcast
  • Ottieni supporto
  • Gli Edunauti
  • Blog
  • Login








« TORNA INDIETRO

SULLATERRABENESTO

Via Omigo 4 Vallelaghi 38096 Trentino Alto Adige (TN)
Destinatari: Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria

Telefono: 346 5109227
Sito web: https://sullaterrabenesto.wordpress.com
E-mail: sullaterrabenesto@gmail.com


+ Orientamento didattico

Didattica definita dalle necessità evolutive della crescita e dal ritmo delle stagioni

Organizzazione di ambienti di apprendimento flessibili e diversificati

Apprendimento naturale spontaneo (automotivato o autodiretto)

Didattica all'aperto

+ Descrizione del metodo

Tra gli strumenti di lavoro, Sullaterrabenesto utilizza il Programma Emergente che consente di attivare un percorso educativo guidato dagli interessi del bambino stessi: richiede flessibilità, attenzione e consapevolezza, un dialogo continuo.
Apprendimento e vita quotidiana si intrecciano in modo dinamico. Sono le domande degli studenti che spingono il processo di apprendimento e attraverso la ricerca gli insegnanti incoraggiano gli alunni. Gli adulti stessi sono in un costante processo riflessivo di ricerca e consapevolezza con curiosità ed apertura.
Gli obiettivi sono definiti da domande di ricerca, condivise e generative ma necessaria è la dimensione dell’attesa, lasciare che i processi abbiano tempo di accadere ed emergere.
Si prova a fondere l’educazione in natura con un’ispirazione alla pedagogia steineriana, traendo da essa alcuni dei più importanti elementi: visione pedagogica del bambino, ritmo, ciclo delle stagioni, tavolo delle stagioni, importanza della fiaba.
Seppur è ritenuto fondamentale che il bambino faccia esperienza all’aria aperta, dove la natura è maestra, è vista necessaria un’alternanza fra espansione e contenimento, di un fuori e un dentro.
Per questo motivo le giornate proposte sono scandite da un ritmo ben preciso, che accompagna fra il dentro e il fuori.

+ Descrizione dell'approccio

Sullaterrabenesto crede in un progetto educativo che coinvolga pienamente ed attivamente le famiglie e la comunità: solamente la partecipazione e il coinvolgimento attivo portano consapevolezza e coscienza dei processi e del valore delle scelte.
La condivisione di un pensiero ideologico, pedagogico ed ecologico fa muovere il gruppo verso una stessa direzione, facilita nella risoluzione dei conflitti e mette una base relazionale sicura.
Crede altresì nel valore della libertà di pensiero e di espressione del bambino, nell’importanza di un’educazione spirituale e di una connessione profonda con la natura e la vita. Nel valore dello spirito comunitario e associativo, nella condivisione delle responsabilità e dei compiti.
Sullaterrabenesto nasce per creare una scuola che possa fornire strumenti, conoscenze e indicazioni affinché ogni alunno possa naturalmente scoprire le proprie inclinazioni e spontaneamente seguirle.

Appartiene alla rete scolastica Rete scolastica

Competenze chiave europee Informazioni


Competenza personale sociale:
Competenza imprenditoriale:
Competenza in materia di cittadinanza:
Competenza espressione culturale:


Competenza personale sociale e capacità di imparare Informazioni
36%
76.92%
Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva

Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi

Capacità di creare fiducia e provare empatia

Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi

Capacità di negoziare

Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni

Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera

Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo

Fonte dato: competenze personali

Competenza imprenditoriale Informazioni
36%
50.00%
Creatività e immaginazione

Capacità di trasformare le idee in azioni

Capacità di riflessione critica e costruttiva

Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma

Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri

Capacità di essere proattivi e lungimiranti

Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia

Fonte dato: competenze imprenditoriali

Competenze in materia di cittadinanza Informazioni
36%
100.00%
Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico

Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi

Fonte dato: competenze di cittadinanza

Competenze espressione culturale Informazioni
36%
100.00%
Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia

Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente

Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

Fonte dato: competenze espressione culturale



Podcast della Scuola



Privacy Policy | Cookie Policy



Edunauta è un progetto di

info@edunauta.it



CF: 97717730150
Via Durando 39
20158 Milano (Bovisatech)
www.generas.it