« TORNA INDIETRO
SULLATERRABENESTO
Via Omigo 4 Vallelaghi 38096 Trentino Alto Adige (TN)
Destinatari: Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria
Telefono: 346 5109227
Sito web: https://sullaterrabenesto.wordpress.com
E-mail: sullaterrabenesto@gmail.com
+ Orientamento didattico
Didattica definita dalle necessità evolutive della crescita e dal ritmo delle stagioni
Organizzazione di ambienti di apprendimento flessibili e diversificati
Apprendimento naturale spontaneo (automotivato o autodiretto)
Didattica all'aperto
+ Descrizione del metodo
Tra gli strumenti di lavoro, Sullaterrabenesto utilizza il Programma Emergente che consente di attivare un percorso educativo guidato dagli interessi del bambino stessi: richiede flessibilità, attenzione e consapevolezza, un dialogo continuo.
Apprendimento e vita quotidiana si intrecciano in modo dinamico. Sono le domande degli studenti che spingono il processo di apprendimento e attraverso la ricerca gli insegnanti incoraggiano gli alunni. Gli adulti stessi sono in un costante processo riflessivo di ricerca e consapevolezza con curiosità ed apertura.
Gli obiettivi sono definiti da domande di ricerca, condivise e generative ma necessaria è la dimensione dell’attesa, lasciare che i processi abbiano tempo di accadere ed emergere.
Si prova a fondere l’educazione in natura con un’ispirazione alla pedagogia steineriana, traendo da essa alcuni dei più importanti elementi: visione pedagogica del bambino, ritmo, ciclo delle stagioni, tavolo delle stagioni, importanza della fiaba.
Seppur è ritenuto fondamentale che il bambino faccia esperienza all’aria aperta, dove la natura è maestra, è vista necessaria un’alternanza fra espansione e contenimento, di un fuori e un dentro.
Per questo motivo le giornate proposte sono scandite da un ritmo ben preciso, che accompagna fra il dentro e il fuori.
+ Descrizione dell'approccio
Sullaterrabenesto crede in un progetto educativo che coinvolga pienamente ed attivamente le famiglie e la comunità: solamente la partecipazione e il coinvolgimento attivo portano consapevolezza e coscienza dei processi e del valore delle scelte.
La condivisione di un pensiero ideologico, pedagogico ed ecologico fa muovere il gruppo verso una stessa direzione, facilita nella risoluzione dei conflitti e mette una base relazionale sicura.
Crede altresì nel valore della libertà di pensiero e di espressione del bambino, nell’importanza di un’educazione spirituale e di una connessione profonda con la natura e la vita. Nel valore dello spirito comunitario e associativo, nella condivisione delle responsabilità e dei compiti.
Sullaterrabenesto nasce per creare una scuola che possa fornire strumenti, conoscenze e indicazioni affinché ogni alunno possa naturalmente scoprire le proprie inclinazioni e spontaneamente seguirle.