Edunauta- Sguardi agli Orizzonti Educativi
  • Home
  • Edumappa
  • Podcast
  • Ottieni supporto
  • Gli Edunauti
  • Blog
  • Login








« TORNA INDIETRO

CAMPO STELLE

Via Borromeo 110 San Casciano in Val di Pesa 50026 Toscana (FI)
Destinatari: Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria, Secondarie di I grado

Telefono: 353 4486297
Sito web: https://www.campostelle.it
E-mail: info@campostelle.it


+ Orientamento didattico

Didattica all'aperto

Didattica definita dalle necessità evolutive della crescita e dal ritmo delle stagioni

Didattica esperienziale

Didattica interdisciplinare (trasversale tra le discipline)

Organizzazione di ambienti di apprendimento flessibili e diversificati

+ Descrizione del metodo

La cura e l’attenzione agli spazi interni ed esterni destinati ai più piccoli è la scelta che Campo Stelle fa nel suo Giardino d’Infanzia, per garantire ai più piccoli un ambiente accogliente e sicuro dove poter vivere le relazioni, esprimere il movimento e il gioco libero in armonia con sé stessi e gli altri.
Il gioco libero è fondamentale per costruire relazioni sane, favorendo il valore della scoperta e dell’autonomia. È privilegiato l’utilizzo di materiali semplici come terra, legno, fango, sabbia e acqua.
Campo Stelle offre un percorso di educazione parentale che continua fino alle medie, dove l’aspetto operativo viene integrato a quello cognitivo ed emotivo, così da poter rispondere ai bisogni del bambino.
Oltre alle materie previste dal programma ministeriale, i giovani sperimentano la lingua inglese, la musica, l’arte e i laboratori manuali ed esperienziali.

+ Descrizione dell'approccio

L'Associazione di promozione sociale Campo Stelle, indipendente e autogestita, è stata fondata formalmente  il 5 Agosto 2020 dall'incontro tra un gruppo formato da genitori, educatori e insegnanti alla ricerca di una realtà educativa innovativa, a contatto con la natura caratterizzata da un approccio olistico ed esperienziale.
L’associazione ha lo scopo principale di svolgere attività educative pedagogiche, culturali e sociali mantenendo come fine ultimo il rispetto della libertà e dignità della persona.
Scopo dell’associazione è dare vita a una comunità educante in natura indipendente e autogestita.

Appartiene alla rete scolastica Rete scolastica

Scuole Waldorf - Steineriane Rete scolastica https://www.educazionewaldorf.it/home/;https://www.rudolfsteiner.it/it/ Rete scolastica segreteria@educazionewaldorf.it

+ DESCRIZIONE DELL'IDEA

La pedagogia Waldorf mira a sviluppare individualità libere, in grado di continuare ad imparare dalla vita. Va in questa direzione cercando di riconoscere, coltivare e portare a manifestazione le potenzialità di ciascun bambino, rispettando i tempi della sua evoluzione fisica e interiore. Il bambino è un essere in divenire e importanti trasformazioni sono in relazione a diverse fasi di sviluppo. Queste sono legate ad un ritmo di settenni. Dalla concezione di Steiner, che crede nella tripartizione dell'uomo (corpo, anima e spirito), discende l'ideale di educare in modo "armonico" le facoltà cognitivo-intellettuali (pensiero), quelle creativo-artistiche (sentimento) e quelle pratico-artigianali (volontà) dell'allievo. Ogni lezione dovrebbe offrire elementi artistici, espressivi. Di fatto la pedagogia stessa viene concepita da Steiner come "arte dell'educazione".

+ DESCRIZIONE DEL METODO

Lo svolgimento delle lezioni è concepito secondo una successione il più possibile rispettosa della stagione e dei momenti di passaggio della natura. Vi è un'attenta organizzazione degli ambienti destinati all'apprendimento, realizzati con materiali "naturali" ed esteticamente piacevoli, in modo da curare la percezione sensoriale dell'allievo attraverso la bellezza e la salubrità degli spazi. È molto vivace la vita sociale, con frequenti rappresentazioni teatrali interne alla scuola. Vi sono concerti eseguiti dalle orchestre di classe, feste periodiche, saggi ed esposizioni dei lavori realizzati durante le lezioni.
Lo schema di insegnamento è lo stesso per tutto il periodo scolastico: le prime due ore di ogni mattina vengono dedicate alle materie principali, le quali sono trattate continuativamente per più settimane, questo periodo viene chiamato “epoca”. Dopo una pausa la didattica si sposta su materie come attività artistiche, linguistiche, manuali, e motorie.

+ STORIA DELLA RETE

La pedagogia Waldorf o steineriana è un approccio educativo su base spirituale ed esoterica, sviluppato a partire dal 1919 su indicazioni di Rudolf Steiner (1861-1925).
Le scuole basano il loro approccio sull'antroposofia, una disciplina esoterica sviluppata da Steiner, per dare una spiegazione alle interazioni fra mondo fisico e mondo spirituale.
La prima scuola steineriana fu fondata a Stoccarda nel 1919, a seguito della richiesta di Emil Molt, direttore della fabbrica di sigarette Waldorf Astoria, di creare un'istituzione scolastica per i figli degli operai della fabbrica. Rudolf Steiner assunse l'incarico relativo alla formazione del collegio degli insegnanti e fu sino alla morte, nel 1925, spiritus rector della scuola.
In Italia la prima scuola Waldorf fu inaugurata a Milano nel 1950. Nel 1992 è stata fondata la Federazione delle Scuole Steiner - Waldorf in Italia che rappresenta il movimento pedagogico presso le varie autorità nazionali e ne promuove la diffusione.

+ COME ENTRARE IN RETE

Per aderire alla rete, scrivere a: segreteria@educazionewaldorf.it; mariangela@rudolfsteiner.it


Competenze chiave europee Informazioni


Competenza personale sociale:
Competenza imprenditoriale:
Competenza in materia di cittadinanza:
Competenza espressione culturale:


Competenza personale sociale e capacità di imparare Informazioni
36%
76.92%
Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva

Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi

Capacità di creare fiducia e provare empatia

Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi

Capacità di negoziare

Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni

Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera

Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo

Fonte dato: competenze personali

Competenza imprenditoriale Informazioni
36%
42.86%
Creatività e immaginazione

Capacità di trasformare le idee in azioni

Capacità di riflessione critica e costruttiva

Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma

Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri

Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia

Fonte dato: competenze imprenditoriali

Competenze in materia di cittadinanza Informazioni
36%
100.00%
Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico

Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi

Fonte dato: competenze di cittadinanza

Competenze espressione culturale Informazioni
36%
100.00%
Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia

Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente

Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

Fonte dato: competenze espressione culturale



Podcast della Scuola



Podcast della Rete



Privacy Policy | Cookie Policy



Edunauta è un progetto di

info@edunauta.it



CF: 97717730150
Via Durando 39
20158 Milano (Bovisatech)
www.generas.it