Edunauta- Sguardi agli Orizzonti Educativi
  • Home
  • Edumappa
  • Podcast
  • Ottieni supporto
  • Gli Edunauti
  • Blog
  • Login








« TORNA INDIETRO

LA FORMICA

Via Volterrana 43 Colle Di Val D'Elsa 53034 Toscana (SI)
Destinatari: Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria, Secondarie di I grado, Secondarie di II grado

Telefono: 0577 959235
Sito web: https://www.rslaformica.org
E-mail: segreteria@rslaformica.org


+ Orientamento didattico

Didattica definita dalle necessità evolutive della crescita e dal ritmo delle stagioni

Organizzazione di ambienti di apprendimento flessibili e diversificati

+ Descrizione del metodo

Per La Formica, educare è arte, che posa in tutto e per tutto su di una vera conoscenza dell’essere umano. Ci si pone così, in modo consapevole di fronte al bambino, per formarlo e per trovare quel giusto accordo, quella giusta arte pedagogica e quel giusto sentire che sono necessari per svolgere educazione ed istruzione nel modo più adeguato.
Compito fondamentale dell’educatore consiste nello stimolare le qualità individuali del fanciullo, rendendole feconde per la società e porre l’educazione non più su un piano esclusivamente intellettuale, ma scoprendo che esistono nell’essere umano forze più profonde grazie alle quali sarà sempre più vivo l’interesse e la ricerca di crescita e di collaborazione con gli altri.
L’educatore accompagnerà allora il giovane nel suo cammino di crescita, lasciando che in lui si sviluppino nel modo più sano le basi di una libera individualità.
Il metodo pedagogico steineriano si basa sulla conoscenza dell’uomo e permette di accompagnare il bambino lungo il suo cammino di crescita, affinchè divenga un giovane forte, sano ed un essere umano libero.

+ Descrizione dell'approccio

L’Associazione Culturale Pedagogica “La Formica” nasce nel 1998 dall’iniziativa di un gruppo di genitori, educatori e persone sensibili alle tematiche educative e culturali.
Scopo dell’Associazione è offrire alle famiglie opportunità di arricchimento culturale, sociale e pedagogico, per sostenere la crescita e l’educazione dei bambini. Nel 2002 è nata la scuola d’infanzia con l’Asilo Casa del Sole, nel 2005 è partito il primo corso di formazione in pedagogia steineriana, nel 2006 è iniziato il primo ciclo di istruzione obbligatoria fino all’ottava classe (III media) con la Libera Scuola Michelangelo e dal 2023 il Liceo delle arti e delle scienze applicate.

Appartiene alla rete scolastica Rete scolastica

Scuole Waldorf - Steineriane Rete scolastica https://www.educazionewaldorf.it/home/;https://www.rudolfsteiner.it/it/ Rete scolastica segreteria@educazionewaldorf.it

+ DESCRIZIONE DELL'IDEA

La pedagogia Waldorf mira a sviluppare individualità libere, in grado di continuare ad imparare dalla vita. Va in questa direzione cercando di riconoscere, coltivare e portare a manifestazione le potenzialità di ciascun bambino, rispettando i tempi della sua evoluzione fisica e interiore. Il bambino è un essere in divenire e importanti trasformazioni sono in relazione a diverse fasi di sviluppo. Queste sono legate ad un ritmo di settenni. Dalla concezione di Steiner, che crede nella tripartizione dell'uomo (corpo, anima e spirito), discende l'ideale di educare in modo "armonico" le facoltà cognitivo-intellettuali (pensiero), quelle creativo-artistiche (sentimento) e quelle pratico-artigianali (volontà) dell'allievo. Ogni lezione dovrebbe offrire elementi artistici, espressivi. Di fatto la pedagogia stessa viene concepita da Steiner come "arte dell'educazione".

+ DESCRIZIONE DEL METODO

Lo svolgimento delle lezioni è concepito secondo una successione il più possibile rispettosa della stagione e dei momenti di passaggio della natura. Vi è un'attenta organizzazione degli ambienti destinati all'apprendimento, realizzati con materiali "naturali" ed esteticamente piacevoli, in modo da curare la percezione sensoriale dell'allievo attraverso la bellezza e la salubrità degli spazi. È molto vivace la vita sociale, con frequenti rappresentazioni teatrali interne alla scuola. Vi sono concerti eseguiti dalle orchestre di classe, feste periodiche, saggi ed esposizioni dei lavori realizzati durante le lezioni.
Lo schema di insegnamento è lo stesso per tutto il periodo scolastico: le prime due ore di ogni mattina vengono dedicate alle materie principali, le quali sono trattate continuativamente per più settimane, questo periodo viene chiamato “epoca”. Dopo una pausa la didattica si sposta su materie come attività artistiche, linguistiche, manuali, e motorie.

+ STORIA DELLA RETE

La pedagogia Waldorf o steineriana è un approccio educativo su base spirituale ed esoterica, sviluppato a partire dal 1919 su indicazioni di Rudolf Steiner (1861-1925).
Le scuole basano il loro approccio sull'antroposofia, una disciplina esoterica sviluppata da Steiner, per dare una spiegazione alle interazioni fra mondo fisico e mondo spirituale.
La prima scuola steineriana fu fondata a Stoccarda nel 1919, a seguito della richiesta di Emil Molt, direttore della fabbrica di sigarette Waldorf Astoria, di creare un'istituzione scolastica per i figli degli operai della fabbrica. Rudolf Steiner assunse l'incarico relativo alla formazione del collegio degli insegnanti e fu sino alla morte, nel 1925, spiritus rector della scuola.
In Italia la prima scuola Waldorf fu inaugurata a Milano nel 1950. Nel 1992 è stata fondata la Federazione delle Scuole Steiner - Waldorf in Italia che rappresenta il movimento pedagogico presso le varie autorità nazionali e ne promuove la diffusione.

+ COME ENTRARE IN RETE

Per aderire alla rete, scrivere a: segreteria@educazionewaldorf.it; mariangela@rudolfsteiner.it


Competenze chiave europee Informazioni


Competenza personale sociale:
Competenza imprenditoriale:
Competenza in materia di cittadinanza:
Competenza espressione culturale:


Competenza personale sociale e capacità di imparare Informazioni
36%
76.92%
Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva

Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi

Capacità di creare fiducia e provare empatia

Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi

Capacità di negoziare

Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni

Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera

Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo

Fonte dato: competenze personali

Competenza imprenditoriale Informazioni
36%
42.86%
Capacità di trasformare le idee in azioni

Capacità di riflessione critica e costruttiva

Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma

Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri

Capacità di essere proattivi e lungimiranti

Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia

Fonte dato: competenze imprenditoriali

Competenze in materia di cittadinanza Informazioni
36%
100.00%
Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico

Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi

Fonte dato: competenze di cittadinanza

Competenze espressione culturale Informazioni
36%
100.00%
Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia

Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente

Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

Fonte dato: competenze espressione culturale



Podcast della Scuola



Podcast della Rete



Privacy Policy | Cookie Policy



Edunauta è un progetto di

info@edunauta.it



CF: 97717730150
Via Durando 39
20158 Milano (Bovisatech)
www.generas.it