Edunauta- Sguardi agli Orizzonti Educativi
  • Home
  • Edumappa
  • Podcast
  • Ottieni supporto
  • Gli Edunauti
  • Blog
  • Login








« TORNA INDIETRO

ASSOCIAZIONE SPAZIO GIOCHI E FANTASIA LISA

Via Locatelli 57B Almè 24011 Lombardia (BG)
Destinatari: Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria

Telefono: 349 1007830
Sito web: https://associazionelisa.wordpress.com
E-mail: associazionelisa@gmail.com


+ Orientamento didattico

Didattica definita dalle necessità evolutive della crescita e dal ritmo delle stagioni

Organizzazione di ambienti di apprendimento flessibili e diversificati

+ Descrizione del metodo

Dalla nascita ai 7 anni di età la pedagogia Waldorf si propone di:
- aiutare il bambino a crescere in modo armonico secondo il suo personale sviluppo
- preservare le forze di fantasia e di volontà affinché possa giungere alla soglia della scuola rafforzato interiormente
- coltivare l’interesse per il mondo senza far appello ad una precoce intellettualizzazione, per essere pronto ad apprendere con gioia ciò che la scuola propone.
Nelle scuole promosse dall’associazione, il percorso pedagogico è scandito nel rispetto di fasi evolutive che ciascun individuo attraversa, rispettando il singolare cammino di ogni bambino.
Il piano di studi proposto è una risorsa per rispondere alle necessità individuali e sociali del bambino che evolvono lungo il percorso scolastico, vissuto come un’opportunità per le famiglie e per la comunità.
Fin dalla nascita del bambino i genitori possono trovare nel patrimonio conoscitivo offerto dalla pedagogia steineriana, indicazioni concrete a proposito di salute, alimentazione, ritmo, approccio educativo e tutto ciò che riguarda la vita del piccolo.

+ Descrizione dell'approccio

L’Associazione L.I.S.A. avvia a Bergamo il GRUPPO GIOCO “Asilo L’Altracasa” che accoglie bambini dai 3 ai 7 anni. Nell’ambiente semplice, nell’atmofera di casa il bambino sperimenta la totale bontà del mondo e ripone piena fiducia nel modo in cui pensano, sentono ed agiscono le persone a lui vicine.
Dal 2013 propone uno SPAZIO MAMMA per bambini dalla nascita a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento. Le mamme accolte in questa oasi serena e rilassante sperimentano i ritmi e i rituali per entrare in relazione con il mondo dei piccini.
Quale occasione migliore per imparare a respirare, fermarsi un momento, ascoltare ed osservare i propri bimbi, rispettando delle pause di silenzio necessarie per conoscerli meglio.
Dal 2018 con la “Prima Classe” L’Associazione ha dato vita al sogno che l’ha accompagnata da sempre, avviando un progetto di educazione parentale ispirato alla pedagogia Steiner-Waldorf.

Appartiene alla rete scolastica Rete scolastica

Scuole Waldorf - Steineriane Rete scolastica https://www.educazionewaldorf.it/home/;https://www.rudolfsteiner.it/it/ Rete scolastica segreteria@educazionewaldorf.it

+ DESCRIZIONE DELL'IDEA

La pedagogia Waldorf mira a sviluppare individualità libere, in grado di continuare ad imparare dalla vita. Va in questa direzione cercando di riconoscere, coltivare e portare a manifestazione le potenzialità di ciascun bambino, rispettando i tempi della sua evoluzione fisica e interiore. Il bambino è un essere in divenire e importanti trasformazioni sono in relazione a diverse fasi di sviluppo. Queste sono legate ad un ritmo di settenni. Dalla concezione di Steiner, che crede nella tripartizione dell'uomo (corpo, anima e spirito), discende l'ideale di educare in modo "armonico" le facoltà cognitivo-intellettuali (pensiero), quelle creativo-artistiche (sentimento) e quelle pratico-artigianali (volontà) dell'allievo. Ogni lezione dovrebbe offrire elementi artistici, espressivi. Di fatto la pedagogia stessa viene concepita da Steiner come "arte dell'educazione".

+ DESCRIZIONE DEL METODO

Lo svolgimento delle lezioni è concepito secondo una successione il più possibile rispettosa della stagione e dei momenti di passaggio della natura. Vi è un'attenta organizzazione degli ambienti destinati all'apprendimento, realizzati con materiali "naturali" ed esteticamente piacevoli, in modo da curare la percezione sensoriale dell'allievo attraverso la bellezza e la salubrità degli spazi. È molto vivace la vita sociale, con frequenti rappresentazioni teatrali interne alla scuola. Vi sono concerti eseguiti dalle orchestre di classe, feste periodiche, saggi ed esposizioni dei lavori realizzati durante le lezioni.
Lo schema di insegnamento è lo stesso per tutto il periodo scolastico: le prime due ore di ogni mattina vengono dedicate alle materie principali, le quali sono trattate continuativamente per più settimane, questo periodo viene chiamato “epoca”. Dopo una pausa la didattica si sposta su materie come attività artistiche, linguistiche, manuali, e motorie.

+ STORIA DELLA RETE

La pedagogia Waldorf o steineriana è un approccio educativo su base spirituale ed esoterica, sviluppato a partire dal 1919 su indicazioni di Rudolf Steiner (1861-1925).
Le scuole basano il loro approccio sull'antroposofia, una disciplina esoterica sviluppata da Steiner, per dare una spiegazione alle interazioni fra mondo fisico e mondo spirituale.
La prima scuola steineriana fu fondata a Stoccarda nel 1919, a seguito della richiesta di Emil Molt, direttore della fabbrica di sigarette Waldorf Astoria, di creare un'istituzione scolastica per i figli degli operai della fabbrica. Rudolf Steiner assunse l'incarico relativo alla formazione del collegio degli insegnanti e fu sino alla morte, nel 1925, spiritus rector della scuola.
In Italia la prima scuola Waldorf fu inaugurata a Milano nel 1950. Nel 1992 è stata fondata la Federazione delle Scuole Steiner - Waldorf in Italia che rappresenta il movimento pedagogico presso le varie autorità nazionali e ne promuove la diffusione.

+ COME ENTRARE IN RETE

Per aderire alla rete, scrivere a: segreteria@educazionewaldorf.it; mariangela@rudolfsteiner.it


Competenze chiave europee Informazioni


Competenza personale sociale:
Competenza imprenditoriale:
Competenza in materia di cittadinanza:
Competenza espressione culturale:


Competenza personale sociale e capacità di imparare Informazioni
36%
76.92%
Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva

Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi

Capacità di creare fiducia e provare empatia

Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi

Capacità di negoziare

Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni

Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera

Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo

Fonte dato: competenze personali

Competenza imprenditoriale Informazioni
36%
42.86%
Creatività e immaginazione

Capacità di trasformare le idee in azioni

Capacità di riflessione critica e costruttiva

Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma

Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri

Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia

Fonte dato: competenze imprenditoriali

Competenze in materia di cittadinanza Informazioni
36%
100.00%
Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico

Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi

Fonte dato: competenze di cittadinanza

Competenze espressione culturale Informazioni
36%
100.00%
Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia

Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente

Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

Fonte dato: competenze espressione culturale



Podcast della Scuola



Podcast della Rete



Privacy Policy | Cookie Policy



Edunauta è un progetto di

info@edunauta.it



CF: 97717730150
Via Durando 39
20158 Milano (Bovisatech)
www.generas.it