Edunauta- Sguardi agli Orizzonti Educativi
  • Home
  • Edumappa
  • Podcast
  • Ottieni supporto
  • Gli Edunauti
  • Blog
  • Login








« TORNA INDIETRO

IL SENTIERO INCANTATO

Via Roma 276 Prato 59100 Toscana (PO)
Destinatari: Scuola dell'infanzia

Telefono: 333 5045397
Sito web: https://www.facebook.com/ilsentieroincantato
E-mail: info.altroverso@gmail.com


+ Orientamento didattico

Didattica definita dalle necessità evolutive della crescita e dal ritmo delle stagioni

Organizzazione di ambienti di apprendimento flessibili e diversificati

+ Descrizione del metodo

Nel lavoro di Altroverso, così come in linea generale, i maestri Waldorf modificano il loro insegnamento in base all’età evolutiva della classe, trasformando il linguaggio in relazione al diverso grado di crescita, maturata dal bambino.
Il gioco libero favorisce la libertà di sperimentare gli oggetti, modificandone l’uso in base alla propria creatività e l’ambiente e rispetta la volontà individuale, pur aprendo alla condivisione comunitaria.
La fiaba è una parentesi di sogno altamente formativa. È sempre raccontata a voce e mai letta, per mantenere il calore nella voce e gli occhi in comunicazione.
I girotondi sono un momento di condivisione e saluto sociale.
Le attività laboratoriali tengono presente la scarsa capacità di concentrazione tipica dell’età infantile.
Oltre al ritmo quotidiano si seguono anche un ritmo settimanale, mensile e annuale. Le classi miste di età tendono a privilegiare un interscambio reciproco, cosicché gli uni imparino dall’esempio degli altri e, viceversa, maturino responsabilità e cooperazione.

+ Descrizione dell'approccio

La pedagogia di riferimento di Altroverso è la pedagogia Waldorf-Steiner. Prende origine da una necessità di rinnovamento educativo, cui Rudolf Steiner, già pratico di trattazioni pedagogiche, rispose con immediata praticità, sviluppando una nuova scuola, fondata sui principi della Scienza Spirituale.
Dall’immediato dopoguerra sono nate tantissime realtà, anche nei posti più disagiati della terra: nelle favelas delle grandi città sudamericane e nelle townships del Sudafrica, in terre dilaniate da guerre civili o interetniche o in aree destabilizzate da disordini politici. Sempre più numerose sono le scuole Steiner-Waldorf in paesi di religioni e impostazioni politiche diverse: in Egitto, India, Cina, Corea, per menzionarne alcuni.
Oggi il numero di queste realtà educative sta crescendo in modo esponenziale. In Italia la regione più attiva con oltre trent’anni di esperienza è sicuramente il Veneto, seguito a ruota dalla Lombardia ed Emilia-Romagna, presente capillarmente anche nel resto di Italia con forme meno strutturate e di più giovane origine.

Appartiene alla rete scolastica Rete scolastica

Competenze chiave europee Informazioni


Competenza personale sociale:
Competenza imprenditoriale:
Competenza in materia di cittadinanza:
Competenza espressione culturale:


Competenza personale sociale e capacità di imparare Informazioni
36%
76.92%
Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva

Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi

Capacità di creare fiducia e provare empatia

Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi

Capacità di negoziare

Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni

Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera

Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo

Fonte dato: competenze personali

Competenza imprenditoriale Informazioni
36%
50.00%
Creatività e immaginazione

Capacità di trasformare le idee in azioni

Capacità di riflessione critica e costruttiva

Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma

Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri

Capacità di essere proattivi e lungimiranti

Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia

Fonte dato: competenze imprenditoriali

Competenze in materia di cittadinanza Informazioni
36%
100.00%
Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico

Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi

Fonte dato: competenze di cittadinanza

Competenze espressione culturale Informazioni
36%
100.00%
Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia

Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente

Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

Fonte dato: competenze espressione culturale



Podcast della Scuola



Privacy Policy | Cookie Policy



Edunauta è un progetto di

info@edunauta.it



CF: 97717730150
Via Durando 39
20158 Milano (Bovisatech)
www.generas.it