Edunauta- Sguardi agli Orizzonti Educativi
  • Home
  • Edumappa
  • Podcast
  • Ottieni supporto
  • Gli Edunauti
  • Blog
  • Login








« TORNA INDIETRO

CENTRO DIDA – DIAGNOSI E INTERVENTI PER I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO

Via Alessandro Volta 20 Montevarchi 52025 Toscana (AR)
Destinatari: Scuole Primarie, Scuole Secondarie, Genitori, Professionisti del settore in genere (Insegnanti, educatori, ecc.)

Telefono: 055 9330160
Sito web: https://www.centrodida.it
E-mail: info@centrodida.it


+ Servizi Offerti

Il Centro DIDA, attraverso il progetto Ludostudio, fornisce servizi educativi specialistici per bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni con difficoltà di apprendimento, disturbi del linguaggio e Bisogni Educativi Speciali. L'approccio del centro integra supporto scolastico, formazione e sostegno psicoeducativo, creando percorsi individualizzati che rispondono alle esigenze di ciascun partecipante, attraverso:

Supporto scolastico e all’apprendimento
Il Ludostudio offre sostegno per l’esecuzione dei compiti, l’uso di strumenti compensativi personalizzati e l’individuazione di strategie di studio efficaci. Durante l’estate, il progetto Estate con DIDA aiuta a recuperare apprendimenti, consolidare competenze e migliorare le relazioni sociali attraverso attività educative e ludiche.

Sostegno alla famiglia
Il Centro supporta genitori e insegnanti con incontri di consulenza e sostegno psicoeducativo. Le attività comprendono percorsi formativi e momenti di condivisione per favorire un dialogo tra famiglia, scuola e servizi pubblici, garantendo un intervento educativo coordinato e monitorato.

Educazione al benessere psicofisico e alla cura di sé
I percorsi personalizzati di rieducazione e potenziamento delle funzioni esecutive, logopedia e supporto psicologico aiutano a rafforzare la fiducia in sé stessi e promuovono il benessere complessivo di minori, adolescenti e adulti. Il centro utilizza metodologie come la peer education per favorire l’accettazione delle proprie caratteristiche e lo sviluppo dell’autonomia.

+ Modalità di intervento educativo

Il Ludostudio viene realizzato con un tutoraggio individuale o in un piccolo gruppo in base alle caratteristiche di ogni bambino e al suo grado di autonomia e durante il periodo estivo in gruppi più ampi.
La durata dell’intervento cambia anche quella in base alle caratteristiche e all’età e può andare da 1,30 h a 2,30 h e da una a tre volte la settimana.
Prima di inserire il bambino all’interno dell’attività il Centro DIDA realizza un incontro conoscitivo con i genitori per raccogliere la storia e le difficoltà del minore, le richieste della famiglia e condividere la diagnosi se presente.
Durante il percorso vengono fatti incontri di monitoraggio con la famiglia, incontri di condivisione delle metodologie e degli obiettivi con la scuola, incontri con i servizi pubblici se presenti.
Inoltre, durante l'intervento educativo, viene utilizzata la peer education soprattutto nel piccolo gruppo per quanto riguarda l’accettazione delle proprie caratteristiche e l’utilizzo degli strumenti compensati.

Competenze chiave europee Informazioni


Competenza imprenditoriale:
Competenza in materia di cittadinanza:
Competenza espressione culturale:


Competenza personale sociale e capacità di imparare Informazioni
36%
84.62%
Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva

Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi

Capacità di creare fiducia e provare empatia

Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi

Capacità di negoziare

Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni

Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera

Capacità di mantenersi resilienti

Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo

Fonte dato: competenze personali

Competenza imprenditoriale Informazioni
36%
92.86%
Creatività e immaginazione

Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi

Capacità di trasformare le idee in azioni

Capacità di riflessione critica e costruttiva

Capacità di assumere l'iniziativa

Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma

Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri

Capacità di gestire l'incertezza, l'ambiguità e il rischio

Capacità di possedere spirito di iniziativa e autoconsapevolezza

Capacità di essere proattivi e lungimiranti

Capacità di coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi

Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia

Capacità di accettare la responsabilità

Fonte dato: competenze imprenditoriali

Competenze in materia di cittadinanza Informazioni
36%
100.00%
Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico

Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi

Fonte dato: competenze di cittadinanza

Competenze espressione culturale Informazioni
36%
100.00%
Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia

Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente

Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

Fonte dato: competenze espressione culturale

Orientamento educativo o pedagogico
Presente

Il Centro DIDA predilige un approccio didattico che comprende l’uso di strumenti e metodologie (per es. quaderni delle regole, pc, mappe concettuali) che vadano a sostenere l’autonomia e compensare le difficoltà.

Fonte dato: Riferimento pedagogico

Territorio di intervento del servizio educativo
Opera Online

Provincia di Arezzo

Fonte dato: Territorio d'intervento

Edunauta

Privacy Policy | Cookie Policy



Edunauta è un programma operativo di

Generas Foundation

info@edunauta.it



CF: 97717730150
Via Durando 39
20158 Milano (Bovisatech)
www.generas.it