Via Gregorutti 2 Trieste 34138 Friuli Venezia Giulia (TS)
Destinatari: Scuole Secondarie
Telefono: 347 9698145
Sito web: https://www.smartinocampo.it/
E-mail: francesca@smartinocampo.it
Comunità di San Martino al Campo offre:
Supporto scolastico e all’apprendimento
Dopo la scuola è un doposcuola didattico-educativo attivato in quattro scuole secondarie di primo grado, dedicato a studenti con comportamenti oppositivi o aggressivi. Attraverso un accompagnamento personalizzato, mira al recupero delle competenze e al miglioramento della relazione educativa.
Orientamento e formazione al lavoro
Qualcuno con cui correre è un progetto di tutoraggio rivolto agli studenti del biennio della scuola professionale, su segnalazione del Servizio Sociale, che li affianca nel percorso scolastico e orientativo, con attenzione al rafforzamento motivazionale e al futuro inserimento lavorativo.
Inclusione e integrazione sociale e/o scolastica
Non uno di meno è una scuola di seconda opportunità rivolta a ragazzi in conclamato abbandono scolastico, segnalati dai servizi sociali. L’intervento si propone di ricostruire un legame positivo con l’apprendimento e favorire il rientro in un percorso formativo o educativo, attraverso un ambiente flessibile e relazionale.
La modalità di intervento educativo si basa sul lavoro con piccoli gruppi che permette una maggiore individualizzazione, inoltre si lavora su una doppia linea, quella didattica e quella educativa in quanto riteniamo che siano strettamente legate soprattutto quando ci si rivolge a ragazzi che provengono da situazioni familiari, sociali ed economiche molto fragili.
Nel progetto "Non uno di meno" si lavora molto sull'apprendimento esperienziale, attraverso il mentoring e le attività laboratoriali.
In "Qualcuno con cui correre" il tutoraggio avviene nei pomeriggi, sia per quanto riguarda la parte didattica ma anche quella educativa.
Si collabora con i tutor delle scuole professionali frequentate dai ragazzi e si lavora sul ri-orientamento in caso di scarsa frequenza o abbandono precoce del corso di studi. Il doposcuola ha una modalità di intervento didattico -educativa in quanto lavora sulla parte didattica in modo alternativo, insegnando ai ragazzi un metodo di studio che li possa rendere autonomi e soprattutto soddisfatti dell'esperienza scolastica, vivendo un senso di benessere all'interno della scuola.
Fonte dato: competenze espressione culturale
L'orientamento pedagogico a cui si ispira la Comunità è quello ecologico (Bronfenbrenner, Gibson) che guarda il ragazzo o la ragazza nella completezza della sua vita, quindi non solo la scuola ma anche la famiglia, gli amici, le passioni, lo sport, ecc, riconoscendo ai ragazzi la possibilità di costruire la propria conoscenza attraverso le loro esperienze.
Fonte dato: Riferimento pedagogico
I progetti educativi vengono attuati nel Comune di Trieste, con attenzione particolare per i quartieri in cui vi è un alto tasso di alloggi popolari e che presentano criticità relativ
Fonte dato: Territorio d'intervento