Via San Carlo 13 Calolziocorte 23801 Lombardia (LC)
Destinatari: Scuole Primarie, Scuole Secondarie
Telefono: 0341 611332
Sito web: https://www.liberisogni.org
E-mail: liberisogni@gmail.com
La Cooperativa Liberi Sogni promuove percorsi educativi immersi nella natura, favorendo l’apprendimento esperienziale e il benessere psicofisico attraverso attività rivolte a minori, giovani e famiglie. Tra i servizi:
Educazione al benessere psicofisico e alla consapevolezza di sé
Propone percorsi di esplorazione emozionale in natura per alfabetizzazione emozionale e scoperta dell’ambiente, e attività come l’Orto Sociale, dove bambini e adulti collaborano per promuovere socializzazione, benessere e convivialità.
Educazione alla creatività e alle arti
Realizza laboratori artistici-espressivi, tra cui teatro, musica, land art e videomaking, favorendo l’espressione creativa e il recupero delle narrazioni locali tramite il coinvolgimento degli anziani.
Percorsi educativi informali e non formali
Organizza campi estivi e centri estivi diurni che uniscono apprendimento non formale, attività ludiche e sensoriali alla scoperta della natura, promuovendo il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo personale.
Supporto scolastico e all’apprendimento
Collabora con scuole per integrare programmi didattici con esperienze all’aperto, utilizzando un approccio educativo basato sulla sperimentazione e sull’apprendimento esperienziale.
Liberi Sogni incide sull’offerta educativa con percorsi di welfare comunitario su base territoriale a sostegno della comunità, esaltando le potenzialità dello stare a stretto contatto con la natura.
Ciò significa inter-relazionarsi con il sistema educativo territoriale, innescando sinergie per rendere più efficace il patto di corresponsabilità tra tutti gli attori della comunità educante.
La promozione di iniziative, percorsi formativi, eventi e occasioni di socializzazione sono percorsi ad alto valore educativo e che possono rendere più motivata e incisiva la comunità.
Le modalità di azione partono da un processo di decostruzione dell’immaginario e dei paradigmi dominanti e dal prendersi cura anche fisicamente di luoghi abbandonati e percepiti non importanti nel tentativo di rivitalizzarli in una logica rigenerativa, con il contributo delle persone e della comunità, a partire dal recupero di una dimensione di convivialità e di abbondanza nell’essenzialità.
Fonte dato: competenze personali
Fonte dato: competenze imprenditoriali
Fonte dato: competenze di cittadinanza
Fonte dato: competenze espressione culturale
Educazione outdoor in natura, Ecopsicologia, Pedagogia della mediazione, Educazione non formale, Rueven Feuerstein
Fonte dato: Riferimento pedagogico
Province di Lecco, Monza e Brianza, Bergamo
Fonte dato: Territorio d'intervento