Via Carlo Denina 72 Roma 00179 Lazio (RM)
Destinatari: Giovani 18-25 anni, Professionisti del settore in genere (Insegnanti, educatori, ecc.)
Telefono: 347 5769471
Sito web: https://www.filosofare.org/crif-p4c/
E-mail: crif@filosofare.org
Il Centro di Ricerca sulla Indagine Filosofica – CRIF si impegna per la promozione, la sperimentazione e il monitoraggio della ricerca relativa alla Pratica filosofica di Comunità (PfC), in riferimento a diversi ambiti scolastici, formativi e socio-culturali. L’Associazione promuove la pratica filosofica di comunità (PfC) come strumento educativo e sociale, con l'obiettivo di sviluppare una cittadinanza attiva e responsabile. Tra i servizi:
Educazione alla pace e alla risoluzione dei conflitti
Attraverso la Philosophy for Children (P4C), il CRIF trasforma le classi in comunità di ricerca filosofica, favorendo il dialogo e la comprensione reciproca tra gli studenti.
Educazione al benessere psicofisico e alla consapevolezza di sé
Il CRIF sottolinea l'importanza dell'educazione affettiva, integrando programmi di "feeling skills" per sviluppare la consapevolezza emotiva e il benessere psicofisico degli studenti.
Supporto all’innovazione didattica
L'associazione organizza corsi di formazione per docenti, promuovendo metodologie didattiche innovative basate sulla pratica filosofica di comunità, in collaborazione con diverse università italiane.
Educazione alla legalità e cittadinanza attiva
Attraverso la pratica filosofica, il CRIF mira a sviluppare il pensiero critico e la partecipazione attiva degli studenti, formando cittadini consapevoli e responsabili.
Le attività laboratoriali proposte dal CRIF sono impostate in maniera interattiva e coinvolgente, secondo l’idea di comunità di ricerca filosofica, al fine di far circolare e sviluppare, orizzontalmente, conoscenza condivisa.
Questo è possibile grazie alla presenza di un facilitatore che, con le sue competenze filosofiche e pedagogiche, e una specifica formazione, aiuta i membri della comunità a sviluppare il pensiero complesso: critico, creativo e valoriale.
Fonte dato: competenze personali
Fonte dato: competenze imprenditoriali
Fonte dato: competenze espressione culturale
Principale approccio di lavoro del CRIF è la Philosophy for Children, la pratica filosofica ideata da Matthew Lipman negli anni ’70 del Novecento che si pone l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in comunità di ricerca filosofica.
Fonte dato: Riferimento pedagogico
Nazionale
Fonte dato: Territorio d'intervento