Edunauta- Sguardi agli Orizzonti Educativi
  • Home
  • Edumappa
  • Podcast
  • Ottieni supporto
  • Gli Edunauti
  • Blog
  • Login








« TORNA INDIETRO

Learn Up Italia

Via Giacomo Puccini 1 Segrate 20054 Lombardia (MI)
Destinatari: Scuole Primarie, Scuole Secondarie

Telefono: 349 4300767
Sito web: https://www.learnupitalia.it/
E-mail: Info@learnupitalia.it


+ Servizi Offerti

L'associazione è nata per portare in Italia il metodo Tattum Reading Program adottato con successo nei LearnUp centers statunitensi. Offre attività di:

Educazione al benessere psicofisico e alla consapevolezza di sé
Supporta i ragazzi con difficoltà di lettura, promuovendo autostima, motivazione e fiducia nel proprio apprendimento tramite un metodo efficace e personalizzato.

Supporto scolastico e all’apprendimento
Offre percorsi individuali strutturati (online) per sviluppare competenze di lettura e scrittura, oltre a formazione per tutor, insegnanti e applicazione del metodo in classe.

Supporto all’innovazione didattica
Forma tutor e docenti su un metodo innovativo e scientificamente fondato, offrendo strumenti concreti e replicabili per insegnare a leggere in modo efficace e inclusivo.

Inclusione e integrazione sociale e/o scolastica
Favorisce l’inclusione scolastica di studenti con difficoltà di lettura o disturbi specifici dell’apprendimento, fornendo percorsi personalizzati che riducono le barriere educative e promuovono la partecipazione attiva alla vita scolastica.

+ Modalità di intervento educativo

I percorsi si svolgono principalmente online, con sessioni individuali di circa 50 minuti, più volte alla settimana.
Ogni lezione è divisa tra esercizi fonologici e attività di lettura, scrittura e giochi strutturati.
I tutor sono formati sul metodo e seguono percorsi standardizzati e progressivi. Il modello è altamente personalizzato, centrato sull’esperienza diretta e sull’efficacia educativa (“structured literacy”).

Competenze chiave europee Informazioni




Quadro pedagogico
Presente

Il Tattum Reading Program è un programma fonologici che integra le migliori prassi dei programmi utilizzati nelle scuole statunitensi e li combina con le più recenti ricerche nell'ambito dell'insegnamento /apprendimento della lettura. 
L’approccio si basa su una pedagogia della lettura funzionale ed esperienziale, fortemente orientata a ridurre le barriere dell’apprendimento. Il metodo integra fonologia e pratica attiva, combinando ricerca scientifica con un ambiente educativo stimolante. L’obiettivo è rendere la lettura "piacevole" e accessibile, promuovendo competenze fondamentali con rapidità e qualità dei risultati.

Fonte dato: Riferimento pedagogico

Territorio di intervento del servizio educativo
Opera Online

Le regioni del Nord Italia, in particolare Lombardia, Piemonte e Veneto

Fonte dato: Territorio d'intervento

Edunauta

Privacy Policy | Cookie Policy



Edunauta è un programma operativo di

Generas Foundation

info@edunauta.it



CF: 97717730150
Via Durando 39
20158 Milano (Bovisatech)
www.generas.it