Edunauta- Sguardi agli Orizzonti Educativi
  • Home
  • Edumappa
  • Podcast
  • Ottieni supporto
  • Gli Edunauti
  • Blog
  • Login








« TORNA INDIETRO

LINEA architettura-paesaggio APS

via Quirino Majorana 44 Rieti 02100 Lazio (RI)
Destinatari: Scuole Primarie, Scuole Secondarie

Telefono: 3922899639
Sito web: https://www.progettolinea.it/
Pagina social: https://www.facebook.com/people/LINEA-architettura-paesaggio/61574981222303/?_rdr
E-mail: info@progettolinea.it


+ Servizi Offerti

Servizi offerti:

  • SOU Rieti (8–12 anni): percorso annuale (ottobre-giugno), circa 30 lezioni settimanali da 2 ore con moduli teorico-laboratoriali, uscite, concorsi di idee e mostra finale. Focus: architettura, paesaggio, sostenibilità, educazione civica e ambientale.

  • Atelier Architettura Arte (14–18 anni): percorso annuale (ottobre-giugno), laboratorio progettuale con modellazione 2D/3D, plastici, rendering e impaginazione; incontri tre sabati/mese; produzione di prototipi e installazioni effimere per spazi pubblici.

  • Seminario “Paesaggi educanti”: conferenze mensili aperte alla città con professionisti e docenti universitari su paesaggio storico, rigenerazione urbana e sostenibilità (programmazione gennaio-giugno).

  • Workshop & Autocostruzione: cantieri scuola e attività di co-progettazione con bambini, ragazzi, studenti, professionisti e ordini; installazioni leggere, reversibili e accessibili.

  • Festival dell’Architettura Effimera: tre giornate (26-28 settembre) di mostre, spettacoli, laboratori e talk nei luoghi storici; le installazioni diventano quinte urbane per comunità e turismo culturale. Comunicazione continuativa (sito/social), pubblicazioni annuali e inaugurazioni pubbliche completano l’offerta.

Tra i servizi disponibili di LINEA architettura-paesaggio APS:

Educazione ambientale e sostenibilità
Laboratori e percorsi annuali per bambini e ragazzi (8–12 anni e 14-18 anni) che affrontano temi di paesaggio, architettura, rigenerazione urbana ed ecologia. Attività pratiche di outdoor education, sopralluoghi guidati, mappature e analisi storiche e ambientali del territorio. Conferenze e seminari con esperti e docenti universitari sui temi della sostenibilità e del paesaggio storico.

Educazione alla legalità e cittadinanza attiva
Percorsi di co-progettazione partecipata che coinvolgono bambini, adolescenti e comunità locale, promuovendo senso civico e responsabilità condivisa. Attività di cura e attivazione degli spazi pubblici attraverso eventi, laboratori e performance. Incontri di educazione civica per sviluppare consapevolezza e custodia attiva dei beni comuni.

Educazione alla creatività e alle arti
Laboratori artistici e progettuali che uniscono disegno, modellazione 2D/3D, plastici e rendering, con la produzione di prototipi e installazioni effimere per spazi pubblici. Attività espressive come mostre, spettacoli, concorsi di idee e momenti performativi (musica, danza e teatro) durante il Festival dell’Architettura Effimera.

Educazione digitale e alle nuove tecnologie
Percorsi per ragazzi dai 14 ai 18 anni che utilizzano strumenti digitali di progettazione, modellazione tridimensionale, rendering e impaginazione. Introduzione all’uso consapevole delle tecnologie come strumenti di creatività, comunicazione e progettazione condivisa.

Percorsi educativi informali e non formali
Cantieri scuola e attività di autocostruzione con bambini, ragazzi, studenti e professionisti per la realizzazione di installazioni leggere e modulari in spazi urbani e naturali. Festival dell’Architettura Effimera con tre giornate di laboratori, talk e mostre che attivano la comunità e trasformano i luoghi storici in spazi di apprendimento e relazione.

+ Modalità di intervento educativo

Il modello didattico si fonda sul “learning by doing”, la progettazione partecipata e la ricerca-azione, articolandosi in diverse fasi. L’analisi e l’ascolto del territorio prevedono sopralluoghi guidati, letture storiche e ambientali, mappature d’uso, interviste e raccolta di immaginari, con restituzioni attraverso schizzi, fotografie e rilievi. La co-progettazione porta alla definizione di idee, scenari e prototipi con strumenti analogici e digitali, rivisti con il supporto di tutor, professionisti e docenti, fino alla selezione di soluzioni leggere, reversibili, sicure e accessibili.

Segue la fase di autocostruzione e allestimento, realizzata tramite micro-cantieri assistiti che producono elementi modulari e installazioni temporanee (sedute, quinte, superfici espositive), testati e adattati in opera per attivare usi culturali e sociali. La cura e attivazione degli spazi avviene con eventi, conferenze, laboratori e performance che abilitano comunità e stakeholder a riusare i luoghi, generando custodia attiva e nuove abitudini. Documentazione e valutazione completano il ciclo, con mostre finali, pubblicazioni open access, rubriche di osservazione, diari di bordo e metriche di impatto su partecipazione, benessere percepito, fruizione intergenerazionale e accessibilità.

Le pratiche hanno carattere intergenerazionale e inclusivo: i bambini apprendono linguaggi del progetto e cittadinanza attiva, mentre i ragazzi acquisiscono competenze tecniche (modellazione 2D/3D, prototipazione), soft skills (collaborazione, leadership, comunicazione) e senso di responsabilità civica. La contaminazione di saperi – architettura, urbanistica, paesaggio, arte, design, ecologia – rende l’apprendimento situato e significativo. L’approccio, place-based e studio-based, assume come compito autentico la trasformazione delle criticità in opportunità attraverso interventi leggeri, economici e replicabili.

La rete di collaborazioni con ordini professionali (Geometri, Architetti, Ingegneri, Dottori Agronomi-Forestali, Geologi), Università (Roma Sapienza, Roma Tor Vergata, Politecnica delle Marche, Politecnico di Bari, Enna Kore), enti locali (Comune di Rieti, Provincia di Rieti) e associazioni assicura qualità, sicurezza e rigore metodologico. Il Seminario “Paesaggi educanti” porta in città prospettive nazionali e internazionali, mentre il Festival dell’Architettura Effimera rende pubblica la ricerca con installazioni che raccontano paesaggio e memoria, alimentano il turismo culturale e stimolano la cura dei luoghi. La comunicazione digitale e gli open badge valorizzano risultati e competenze, mentre tutto il processo è orientato a sostenibilità, accessibilità e sicurezza, con materiali leggeri, filiere corte, modularità e riuso.

Competenze chiave europee Informazioni


Competenza imprenditoriale:
Competenza in materia di cittadinanza:
Competenza espressione culturale:


Competenza personale sociale e capacità di imparare Informazioni
36%
100.00%
Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi

Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni

Capacità di creare fiducia e provare empatia

Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi

Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo

Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni

Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera

Capacità di gestire l'incertezza, la complessità e lo stress

Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva

Capacità di mantenersi resilienti

Capacità di negoziare

Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

Fonte dato: competenze personali

Competenza imprenditoriale Informazioni
36%
100.00%
Capacità di accettare la responsabilità

Capacità di assumere l'iniziativa

Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri

Capacità di coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi

Capacità di essere proattivi e lungimiranti

Capacità di gestire l'incertezza, l'ambiguità e il rischio

Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma

Capacità di mantenere il ritmo dell'attività

Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia

Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi

Capacità di possedere spirito di iniziativa e autoconsapevolezza

Capacità di riflessione critica e costruttiva

Capacità di trasformare le idee in azioni

Creatività e immaginazione

Fonte dato: competenze imprenditoriali

Competenze in materia di cittadinanza Informazioni
36%
100.00%
Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico

Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi

Fonte dato: competenze di cittadinanza

Competenze espressione culturale Informazioni
36%
100.00%
Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia

Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente

Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

Fonte dato: competenze espressione culturale

Quadro pedagogico
Presente

Il riferimento pedagogico si fonda su un orientamento costruttivista e socio-culturale, in cui l’apprendimento prende forma dall’esperienza diretta, dal dialogo tra pari, tutor e comunità e dalla relazione con la città intesa come ambiente educante. Il progetto viene concepito come compito autentico che intreccia conoscenze e competenze trasversali quali pensiero critico, creatività, collaborazione e cittadinanza.

L’approccio metodologico unisce learning by doing, project-based learning, design thinking e service learning, promuovendo un apprendimento situato e riflessivo. La valutazione è formativa e continua, attraverso strumenti come portfolio, rubriche e autovalutazione, con l’obiettivo di accompagnare i processi di crescita individuale e collettiva.

Centrale è la dimensione inclusiva e intergenerazionale, che garantisce accessibilità, equità e partecipazione. Bambini e ragazzi apprendono linguaggi del progetto e responsabilità civica, sviluppando competenze tecniche, soft skills e consapevolezza identitaria. La cura dei beni comuni e del paesaggio diventa pratica educativa quotidiana, rafforzata dall’uso di materiali sostenibili, interventi leggeri e replicabili.

Fonte dato: Riferimento pedagogico

Territorio di intervento del servizio educativo
Non Opera Online

Rieti centro storico con: SOU - scuola di architettura per bambini; Atelier Architettura Arte - laboratorio di progettazione per ragazzi; conferenze; workshop e festival.

Fonte dato: Territorio d'intervento

Edunauta

Privacy Policy | Cookie Policy



Edunauta è un programma operativo di

Generas Foundation

info@edunauta.it



CF: 97717730150
Via Durando 39
20158 Milano (Bovisatech)
www.generas.it