Via Tadino 52 Milano 20124 Lombardia (MI)
Destinatari: Giovani 18-25 anni, Professionisti del settore in genere (Insegnanti, educatori, ecc.), Scuole Primarie, Scuole Secondarie
Telefono: 02 36744735
Sito web: https://www.step4.it
E-mail: info@step4.it
Step4 è un’impresa sociale che sviluppa e realizza progetti educativi e formativi dedicati alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile. Lavoriamo insieme a scuole, enti del terzo settore e istituzioni per fornire strumenti, contenuti e metodologie capaci di generare competenze e partecipazione.
Educazione alla cittadinanza e alla legalità
Percorsi laboratoriali e kit didattici che affrontano i diritti umani, l’intercultura e la partecipazione civica, per rafforzare l’impegno dei giovani come cittadini attivi e consapevoli.
Educazione ambientale e sostenibilità
Progetti educativi e risorse digitali che traducono i principi dell’Agenda 2030 in attività concrete per le scuole, stimolando riflessioni e azioni sui cambiamenti climatici, l’economia circolare e l’uso responsabile delle risorse.
Strumenti didattici e formazione per la scuola
Produzione di kit multimediali, corsi per insegnanti e unità di apprendimento che sostengono la didattica e l’innovazione educativa, offrendo materiali e supporto per integrare la cittadinanza e la sostenibilità nei curricula scolastici.
Con ogni progetto vogliamo rendere la scuola un luogo di sperimentazione e consapevolezza, dove studenti e docenti possono sviluppare nuove competenze e contribuire a un cambiamento sociale e ambientale duraturo.
Il modello educativo di Step4 si fonda su metodologie attive ed esperienziali che mettono studenti e insegnanti al centro del processo di apprendimento. Attraverso laboratori interattivi, kit multimediali e corsi di formazione, creiamo contesti in cui è possibile allenare le competenze di cittadinanza globale e sostenibilità in modo concreto e partecipato.
Le scuole non sono solo beneficiarie, ma diventano partner del cambiamento, capaci di integrare nei curricula pratiche innovative su temi come diritti umani, giustizia sociale, cambiamenti climatici ed economia circolare.
Grazie al nostro approccio di ricerca e valutazione, monitoriamo l’evoluzione delle competenze di studenti e docenti, accompagnandoli in un percorso che trasforma la conoscenza in comportamenti responsabili e azioni reali sul territorio.
Fonte dato: competenze personali
Fonte dato: competenze imprenditoriali
Fonte dato: competenze di cittadinanza
Fonte dato: competenze espressione culturale
La direzione educativa di Step4 si ispira al modello costruttivista, inteso come un apprendimento che nasce dall’esperienza e dalla partecipazione attiva. Nei nostri progetti, studenti e insegnanti non sono spettatori ma protagonisti, chiamati a costruire conoscenze e competenze attraverso attività concrete, riflessione critica e collaborazione.
Mettiamo al centro le life skills e le competenze di cittadinanza, lavorando su aspetti cognitivi, socio-emotivi e comportamentali. Lo facciamo con laboratori interattivi, kit didattici multimediali, percorsi di co-progettazione e strumenti innovativi come podcast, coding, citizen journalism e pratiche di educazione tra pari.
Crediamo che la scuola debba diventare un laboratorio di sostenibilità e cittadinanza globale, dove si sviluppano consapevolezza, responsabilità e capacità di agire nel proprio territorio e nel mondo. Per questo ogni nostro intervento unisce teoria e pratica, traducendo i principi dell’Agenda 2030 in azioni educative che lasciano un impatto reale e duraturo.
Fonte dato: Riferimento pedagogico
Nazionale
Fonte dato: Territorio d'intervento